Social Media e Ristorazione: un binomio vincente

Social Media e Ristorazione: da diversi anni è ormai evidente l’importanza ricoperta dai social media, non solo nella sfera personale di ognuno di noi, ma soprattutto quando si parla di business, perché comunicare in modo efficace non è più un semplice vantaggio, bensì un requisito fondamentale per un’attività di successo. Ottenere risultati soddisfacenti non è però un obiettivo scontato né veloce, ma richiede costanza, pazienza, competenza oltre che capacità di saper leggere al meglio i feedback che ci vengono offerti dalle diverse piattaforme.

 

I social media convengono sempre?

Una credenza comune è quella che un’attività di ristorazione circoscritta a un’area geografica di dimensioni ridotte non abbia bisogno di promuoversi online per attirare nuovi clienti; quindi, non è raro che tali realtà si affidino a pubblicità tradizionali a mezzo stampa. La verità è però che non solo spesso i costi di una comunicazione online mirata possono essere inferiori a quelli della stampa, ma la possibilità di raggiungere un target selezionato e la versatilità dei social media permettono di espandere il bacino di utenza anche al di fuori dei propri confini geografici.

 

Social Media e Ristorazione: promuoversi bene

Una comunicazione efficace nasce sempre dalla profonda conoscenza delle persone: solo empatizzando con i potenziali clienti si potrà creare un senso di community e un rapporto di fiducia. Questo step è di fondamentale importanza sui social media ed è un aspetto che va costantemente alimentato.Fatta questa premessa si può proseguire con la creazione dei contenuti tenendo a mente le seguenti regole generali:

  • Coerenza: fa’ in modo che i tuoi contenuti rispecchino fedelmente l’atmosfera e il clima che si ritroverà all’interno del locale.
  • Qualità: per creare un profilo professionale è importante fare attenzione alla qualità dei contenuti, selezionando con cura le foto dei tuoi piatti, delle bevande, del personale o degli ambienti. Questo è un biglietto da visita che si lascerà notare più facilmente.
  • Socialità: interagire con gli utenti rispondendo con continuità è un’attenzione che probabilmente non passerà inosservata, oltre a far sentire il cliente parte integrante del contesto.
  • Creatività: una buona comunicazione è spesso il riflesso di una buona strategia. Creare e promuovere eventi speciali e giornate tematiche genera sempre una maggiore curiosità alimentando anche il passaparola, che è pubblicità gratuita.

Percorsi di formazione con Di Cosmo Group

Gestire tutti questi aspetti in modo efficace non è semplice, e il rischio può essere quello di ottenere un effetto controproducente rispetto ai risultati attesi. Per questo motivo Di Cosmo Group offre diversi corsi di formazione, assistendo la tua attività di ristorazione fin dalla nascita e favorendone la crescita tramite consulenze di professionisti, creando partnership solide e durature che non si fermano ai soli servizi di fornitura.